Presentation

 

CHI SONO

Il mio nome è Roberto, sono un ragazzo di ventisette anni, nell'anno scolastico 2012/2013 ho conseguito il diploma di perito elettrotecnico con votazione di 82/100esimi e adesso studio organo presso il Conservatorio della mia città.

Nel tempo libero ascolto musica, mi dedico a dipingere tele, mi diletto a fare esperimenti di chimica e fisica elettrica e naturalmente faccio attività radio e di autocostruzione elettronica.
 
 
 
 

Il mio QTH

Il mio qth, Caltanissetta (Locator JM77AL), è ubicato al centro della Sicilia e conta 73.034 abitanti; rinomato per l' esportazione di zolfo (conclusasi con la chiusura delle miniere negli anni '80 del Novecento) è riconosciuto a livello mondiale per le caratteristiche manifestazioni sacro-folkloristiche della Settimana Santa che si svolgono ogni anno nel Centro Storico cittadino.

Dal punto di vista artistico da ricordare le "Vare", gruppi statuari in dimensione umana raffiguranti la Passione di Cristo, il Centro storico in stile barocco, il Duomo di  "Santa Maria LaNova", la cui volta fu affrescata dal Borremans e le opere del Tripisciano.

Caltanissetta è anche nota per la sua antenna di 282m posta sulla vetta del monte "S.Anna", un tempo utilizzata dalla RAI per le trasmissioni in onde medie in ambito regionale.

Da ricordare fra i cittadini lo scrittore Pier Maria Rosso Di San Secondo (Caltanissetta, 30 novembre 1887 – Lido di Camaiore, 22 novembre 1956).

Insomma una bella cittadina nonostante non sia di grandi dimensioni.
 
 

COME MI SONO APPASSIONATO DI RADIO

La storia della mia passione per la radio ha inizio nella lontana estate dell' anno 2007, quando mio padre, facendo ordine nello scabbuzzino della campagna di mia nonna uscì fuori un vecchio ricevitore valvolare della Magnadyne la cui sintonia riportava numerosi nomi di varie città del mondo...Incuriosito dall' idea di ascoltare stazioni distanti migliaia di chilometri accesi quell' apparecchio sulla gamma OC1 e mi resi subito conto e con grande stupore che la radio non è solo quella dove si ascoltano le canzoni, ma rappresenta un mezzo tecnologico che permette di esplorare e viaggiare oltre i confini dell' oceano.

Da quel momento cominciai una frenetica ricerca di apparati in onde corte, avevo scoperto un nuovo orizzonte ed ora volevo esplorarlo!! Dapprima cominciai a ricercare schemi per la costruzione di apparecchi per la ricezione in onde corte, poi non riuscendo a reperire i componenti utili alle realizzazioni cominciai una ricerca di apparati già assemblati e con grande stupore scoprii che quella "specie" di autoradio dei camionisti si chiama "cb", opera in onde corte e in certe circostanze può permettere di collegare alre parti del mondo. Così, entusiasmato da tale possibilità cominciai ad usare un vecchio Alan 38 che mio padre usava per lavoro, poi non soddisfatto dalle sue prestazioni acquistai un Alan88S e una antenna boomerang, feci la denuncia di stazione CB e cominciai a modulare.

Conobbi allora Angelo (IT9JOP) e Gianni (IT9KYA) due gentili e cordiali cb che mi presentarono l' altra faccia della radio ovvero l' attività radioamatoriale...beh da lì un' altra "pulce" nella mia testa: l' idea di diventare radiamatore.

Finalmente conclusi gli studi scolastici lo scorso anno, ho deciso di studiare per la patente di radiamatore, ho fatto gli esami a Luglio 2014 e adesso dopo aver sbrigato tutte le pratiche burocratiche eccomi qui.

73's

Roberto