The Patron Saint of amateur radio
St. Maximilian Kolbe (Zduńska Wola, 1894 – Auschwitz, 1941)

Nel 1919 fece ritorno in Polonia dove, nonostante le difficoltà di salute, si dedicò all'esercizio del ministero sacerdotale e alla organizzazione della congregazione da lui fondata, promuovendone la diffusione mediante i mezzi di comunicazione del tempo (giornali e successivamente anche attraverso la radio) e aprendo il convento di "NIEPOKALANÓW" (Città dell'Immacolata).
Nel 1936 ritornò in Polonia dove si dedicò non solo a impartire una intensa formazione spirituale alle numerose vocazioni, ma anche a curare l' efficiente organizzazione dell'apostolato stampa.
Nel 1938 conseguì la licenza di radioamatore e fu attivo per alcuni anni con il nominativo SP3RN
Nel settembre del 1939 in seguito allo scoppio del II Conflitto Mondile e all' occupazione nazista della Polonia ebbe inizio una tragica serie di prove per P. Kolbe, il 28 maggio 1941 Kolbe venne rinchiuso nel campo di concentramento di Auschwitz e immatricolato con il numero 16670 e addetto a lavori umilianti come il trasporto dei cadaveri, tuttavia aiutando i più deboli e dedicandosi alla preghiera.
Venne ucciso il 14 agosto 1941, vigilia della Festa dell'Assunzione di Maria, con una iniezione di acido fenico. Il corpo venne cremato il giorno seguente, e le ceneri disperse.
Fonti: Varie